Per coloro che debbono riscuotere un credito

L’attività di recupero crediti svolta dallo STUDIO LEGALE RUSSO E CROCE inizia con una  preliminare analisi della tipologia del credito vantato e della solvibilità del debitore, anche tramite l’accesso alle principali banche dati, di cui è dotato lo studio (Camera di Commercio, Catasto, Conservatorie e PRA).

In caso di reperimento di beni  di proprietà del debitore aggredibili, viene  sottoposta la strategia al cliente con specifica informazione circa i costi e la possibile durata della procedura necessaria per il recupero del credito.

In caso di assenso del cliente alla strategia proposta, si aziona la domanda giudiziaria di recupero ed in tempi rapidi, grazie alla tecnologia di cui  si avvale lo studio (ricorsi per  decreti ingiuntivi on line)  si ottiene la pronuncia del Giudice. La rapidità  con cui si svolge  un’azione può essere determinante per il recupero delle somme dovute.

Il servizio di recupero crediti è rivolto a piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani e privati,  che abbiano necessità di tutelare il creditore nei confronti chiunque abbia omesso di onorare gli impegni di pagamento assunti.

Lo studio svolge:

– ricorsi per ingiunzione

– atti di precetto

– atti di pignoramento (mobiliare, immobiliare, presso terzi)

– assistenza e difesa nelle eventuali opposizioni

– insinuazioni al passivo fallimentare

Per coloro che debbono pagare un debito

Nel caso in cui sia il cliente a trovarsi in un momento di momentanea carenza di liquidità che gli impedisce di onorare tempestivamente i suoi impegni, lo studio Legale Russo Croce, dopo un esame accurato della situazione patrimoniale del cliente è in grado di svolgere attività di assistenza per trattare  con i creditori pagamenti dilazionati o a stralcio. Lo studio presta assistenza anche nelle pratiche di sovraindebitamento, per le quali si opera in stretta collaborazione con uno studio di commercialisti per predisporre i conteggi dei piani da proporre agli organi di composizione della crisi.

Gestione sinistri  e risarcimento danni

Quando avviene un sinistro è necessario svolgere nell’immediato attività tecniche per non pregiudicare il possibile risarcimento. E’, quindi,  di fondamentale importanza rivolgersi  tempestivamente ad un professionista in grado di inquadrare nella vicenda i profili di responsabilità, la tipologia di danni (danno patrimoniale, danno non patrimoniale, danno diretto, danno indiretto, danno riflesso, danno alla capacità lavorativa generica e/o specifica, ecc..) e soprattutto saper utilizzare gli strumenti che l’Ordinamento mette a disposizione  per tutelare gli elementi  probatori per  la piena tutela del soggetto danneggiato.

Le scelte errate compiute nell’immediatezza del sinistro possono rivelarsi controproducenti e  ridurre, se non addirittura azzerare le possibilità di ottenere un giusto risarcimento. E’ dunque fondamentale rivolgersi a professionisti esperti e qualificati per individuare sin da subito la giusta strategia, i relativi costi, e soprattutto svolgere tutte quelle attività, spesso irripetibili, per tutelare il danneggiato ed anche i suoi famigliari, che potrebbero aver a loro volta diritto ad un risarcimento, anche di entità rilevante.

L’avv. Giorgia Eliana  Russo, grazie all’esperienza acquisita negli anni con  i numerosi casi trattati e per il percorso formativo svolto (master in responsabilità da circolazione stradale rilasciato da Altalex) è in grado di fornire ai suoi clienti consulenza  altamente qualificata e di assisterli nel compimento delle attività indispensabili ad ottenere il giusto risarcimento dei danni provocati da:

incidenti stradali;

incidenti in attività sportive e scolastiche;

malasanità e risarcimento del danno da errore medico e sanitario;

mobbing;

illeciti familiari;

incidenti in ambito condominiale;

rapporti di vicinato;

infortuni in ambito scolastico, nelle attività sportive, ecc.;

vacanza rovinata;

infortuni sul lavoro;

responsabilità professionale;

responsabilità contrattuale.

Patrimonio e proprietà

redazione e negoziazione per contratti di locazione abitativi e commerciali;

assistenza e difesa per pratiche di intimazione di sfratto, per fine locazione, per morosità;

assistenza e negoziazione per compravendite immobiliari.